Operatore Socio Sanitario

User Avatar

Operatore Socio Sanitario

1000 ore
All levels
0 lezioni
0 quiz
0 studenti

L’operatore socio-sanitario, conosciuto anche come Oss, è una figura professionale istituita dalla Conferenza Stato-Regioni con l’accordo del 22 febbraio 2001. La sua attività è indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza e in servizi di tipo socio-assistenziale e socio -sanitario, residenziali o semi-residenziali in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. Collabora con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare. Il corso per operatore socio-sanitario del nostro organismo di formazione è stato inserito nel catalogo regionale dei corsi riconosciuti con Determinazione dirigenziale n. DL31/303 del 16.09.2013.

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani e adulti, italiani e stranieri, che hanno assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione. Per i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Abruzzo è richiesto il possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno oltre ad una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

Durata

1000 ore di cui 450 ore di teoria, 100 ore di stage e 450 ore di tirocinio formativo

Il corso permette il rilascio di Qualifica Professionale per “Operatore Socio Sanitario (OSS)” riconosciuta dalla Regione Abruzzo ai sensi della Legge n. 845/1978 e della L.R. n. 111/1995.
Il corso fa parte del Catalogo regionale dei corsi riconosciuti, consultabile nel sito: http://formazione.regione.abruzzo.it, negli uffici del Servizio Programmazione interventi politiche del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione, della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione in via Raffaello, 137- Pescara e presso i Centri per l’Impiego competenti per territorio.
L ‘accesso alla frequenza del corso riconosciuto è subordinato al pagamento di una quota di partecipazione.

Previste agevolazioni per il pagamento.


Caricando...