Assistente educativo

Corso per Assistente Educativo con rilascio di qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Abruzzo e dal Ministero del Lavoro.
Il corso è volto a formare una figura professionale complementare a quella dell’insegnante di sostegno. L’assistente educativo opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti) e individua strategie per garantire il benessere del ragazzo nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine, l’assistente educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato). L’assistente educativo interviene nelle attività di sostegno del percorso di autonomia, integrazione e comunicazione degli alunni disabili, in considerazione della globalità della persona e del percorso di crescita di ogni individuo.

Requisiti di accesso
Il percorso formativo è rivolto a soggetti che abbiano compiuto i 18 anni di età e in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.

Per gli allievi stranieri:– Titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico;- In regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione;- Conoscenza della lingua italiana.
Durata del corso: 600 ore di cui 360 ore di teoria, 160 ore di stage e 80 ore di project work.

Il corso permette il rilascio di Qualifica Professionale per “Assistente Educativo”, riconosciuta dalla Regione Abruzzo ai sensi della Legge n. 845/1978 e della L.R. n. 111/1995, e fa parte del Catalogo regionale dei corsi riconosciuti, consultabile nel sito: http://formazione.regione.abruzzo.it, negli uffici del Servizio Programmazione interventi politiche del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione, della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione in via Raffaello, 137- Pescara e presso i Centri per l’Impiego competenti per territorio.
L ‘accesso alla frequenza del corso riconosciuto è subordinato al pagamento di una quota di partecipazione.

Costo: € 1.400,00
Previste agevolazioni per il pagamento

Programma assistente educativo

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?