Operatore Funebre

L’operatore funebre si occupa della persona defunta, dal momento in cui è rilasciata ai parenti per le esequie, fino alla destinazione ultima. Opera su richiesta dei familiari del defunto in sale del commiato, in camere mortuarie e/o domicilio; svolge la propria attività in collaborazione con altri operatori del settore funerario e agisce su indicazioni fornite dal direttore tecnico. È in grado di svolgere le pratiche amministrative relative all’autorizzazione e al trasporto, cura l’integrità del feretro. L’operatore funebre, nell’esercizio dell’attività, deve porre particolare attenzione a evitare rischi connessi alla pratica funebre: proprio per questo, è necessaria la padronanza di adeguate abilità e conoscenze sulle normative igienico-sanitarie a tutela della salute propria e di terzi. Il corso ha l’obiettivo di formare in maniera adeguata e nel rispetto della normativa vigente il personale che opera nel settore di riferimento, attraverso un intervento di formazione teorica di base della durata di 24 ore (compreso il titolare stesso).
DURATA: 24 ore
DESTINATARI: La L.R. 10 agosto 2012, n. 41 “Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria” definisce e disciplina l’attività funebre in Abruzzo. L’esercizio di questa attività è subordinato al possesso ed al mantenimento, da parte delle imprese esercenti, dei requisiti di cui all’art. 35 “Attività funebre”, tra cui quelli sub Comma 3 lett. b) punti 3 e 4, e quelli riferiti al personale per il quale si richiede il possesso di conoscenze teorico- pratiche, attinenti alle proprie mansioni.
La formazione è obbligatoria per tutte le imprese e per tutte le categorie di soggetti operanti nell’impresa funeraria secondo quanto disposto dalla DGR del 12-08-2013 nr. 598 concernente le Disposizioni in tema di organizzazione e standard formativi essenziali per la formazione del personale delle imprese che esercitano attività funebre.

Requisiti di accesso al corso:
– Cittadini italiani e stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta
– Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso
– Aver assolto l’obbligo formativo

Costi: € 320,00 (associati); € 400,00 (non associati).

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?