Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni è la figura professionale preposta alla gestione dell’attività di autoriparazione, alla diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo, alla riparazione e manutenzione delle parti meccaniche, alla diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo, alla riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo.
Destinatari
Il corso è rivolto a giovani e adulti, italiani e stranieri, in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado. Per i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Abruzzo è richiesto il possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno oltre ad una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Durata
500 ore di cui 150 di stage presso aziende del settore
Il corso permette il rilascio di Qualifica Professionale per “Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni” riconosciuta dalla Regione Abruzzo ai sensi della Legge n. 845/1978 e della L.R. n. 111/1995.
Il corso fa parte del Catalogo regionale dei corsi riconosciuti, consultabile nel sito: http://formazione.regione.abruzzo.it, negli uffici del Servizio Programmazione interventi politiche del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione, della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione in via Passolanciano – Pescara e presso i Centri per l’Impiego competenti per territorio.
L’accesso alla frequenza del corso riconosciuto è subordinato al pagamento di una quota di partecipazione.
Previste agevolazioni per il pagamento.